Biogold beneficiario del PSR 2014-2020

Il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 ha finanziato l’Azienda Agricola Biogold mediante le seguenti misure previste dal P.S.R.2014/2020:

  • Operazione 6.1.01 – Aiuto all’avviamento d’impresa per giovani agricoltori, con € 60.000,00
  • Operazione 4.1.02 – Investimenti in azienda agricola per i giovani agricoltori beneficiari del premio di primo insediamento, con € 358.000,00

per la costruzione di una nuova stalla a lettiera semi-permanente, a stabulazione libera e con libero accesso ai pascoli da parte degli animali, costruita secondo i criteri della bioedilizia, del risparmio energetico, dell’uso efficiente delle risorse idriche e del benessere animale.
Il progetto prevede la stabulazione libera degli animali su una lettiera innovativa, semi-permanente, chiamata compost dairy barn. Questo tipo di lettiera utilizza paglia trinciata e segatura di legno vergine come materiali assorbenti ed è definita semi-permanente in quanto quotidianamente vi vengono aggiunti i suddetti materiali, che vengono poi successivamente lavorati con trattore ed erpice, per smuovere la lettiera compattata dal passaggio delle bovine, favorendone l’arieggiamento.
La copertura e le pareti laterali della stalla sono realizzate in legno, mentre la struttura è in metallo zincato. L’apertura delle pareti laterali favorisce la naturale circolazione dell’aria. Sul tetto è installato un pannello solare termico per il riscaldamento dell’acqua. Sono installati due impianti per il recupero dell’acqua di lavaggio: uno recupera l’acqua di lavaggio dell’impianto di mungitura, che viene poi utilizzata per il lavaggio della sala di mungitura; l’altro sistema recupera l’acqua che viene impiegata nello scambiatore di calore per raffreddare il latte e la utilizza per l’abbeveraggio delle bovine.

   

Per approfondire visita il seguente link :

https://www.fondieuropei.eu/i-finanziamenti-europei-agricoltura-feasr