Il Corso dell’anno

“E’ il corso dell’anno, con i suoi cambiamenti stagionali, che permette alla natura di crescere, di nascere e morire, e da’ alle cose il tempo necessario alla loro maturazione. Il sentimento dell’uomo può allora dispiegarvisi. Un elemento eterico-astrale si aggiunge qui all’elemento semplicemente fisico della rotazione terrestre” (Elisabeth Vreede – Il Cielo degli Dei – AgriBio Edizioni)

Poter partecipare al ritmo cosmico del corso dell’anno, a questa meravigliosa danza del susseguirsi delle stagioni, osservare i mutamenti nei colori, nei profumi della Natura è per noi un grande privilegio.

E’nel mondo delle piante che possiamo osservare nel modo più semplice l’attività comunitaria degli spiriti della saggezza. A seconda delle specie vegetali, la forma differisce e così anche l’inserzione fogliare; il loro modo di crescita obbedisce infatti ogni volta a delle leggi di attorcigliamento a spirale specifico, leggi nelle quali si riflettono le forze planetarie che dipendono dall’uno o dall’altro degli spiriti della forma o del movimento. Ma c’è un elemento comune a tutte le piante: la direzione verticale del gambo. Qui si esprime un’azione degli spiriti della saggezza, che è la stessa per tutte le piante. Si tratta di una sorta di coscienza primitiva, comune a tutto il sistema planetario, così come il subconscio di tutti gli uomini genera un insieme comune di sentimenti e di desideri. Gli spiriti della saggezza non si trovano soltanto nel sole, ma anche in tutte le stelle, ed è in tali spiriti che bisogna innanzitutto cercare ciò che questo immenso mondo stellare ha di omogeneo.”(Elisabeth Vreede – Il cielo degli dei – AgriBio Edizioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *